SOTTO I CONTRAFFORTI CALCAREI DEL MONTE ARERA E DELLA CORNAPIANA

Rifugio Alpe Corte e Lago Branchino da Valcanale

Consigliamo questo percorso perché senza particolari difficoltà e con un dislivello non troppo impegnativo (700 mt) è possibile godere di splendidi paesaggi calcarei che ricordano quelli dolomitici, in un ambiente molto particolare dal punto di vista naturalistico. Il massiccio carbonatico dell’Arera appartiene al Parco delle Orobie ed è uno scrigno prezioso di biodiversità, esistono infatti qui specie vegetali e animali uniche al mondo. Diversi sono i percorsi, i sentieri che attraversano questa zona, uno dei più famosi è il sentiero dei fiori

http://rifugiobranchino.blogspot.com/

https://www.diska.it/rifalpecorte.asp

http://www.parcorobie.it/i-sentieri-dei-fiori-e-delle-farfalle/

https://www.orobie.it/album/2018/07/sentiero-dei-fiori-claudio-brissoni-ad-anello-da-capanna-2000-il-17-luglio-2018/30255/

L’inizio di questo percorso è posto a Valcanale, a cui si arriva seguendo la strada provinciale e svoltando a sinistra presso il ponte tra Ardesio e Gromo. Si prosegue oltrepassando il paese di Valcanale e si parcheggia negli ampi parcheggi al costo di 3 euro per l’intera giornata. Si percorre la strada asfaltata fino ad uno spiazzo dove si trova l’imbocco del sentiero e una bacheca che illustra i percorsi della zona.

La prima parte del sentiero attraversa un’abetaia, dopo circa 50′ si incontra una deviazione a sinistra che indica il Rifugio Branchino, ma non la si deve prendere, bisogna continuare a salire lungo la sterrata sino a raggiungere il rifugio Alpe Corte (I due sentieri si ricongiungeranno più avanti, ma l’opzione di continuare sino al rifugio Alpe corte ci permette di ammirare meglio il panorama)

Passati davanti al Rifugio Alpe Corte si prosegue e quando il sentiero si divide si tiene la sinistra, e oltrepassato un ruscello si comincia a salire verso il Rifugio Branchino seguendo il sentiero 218.

Si può aumentare la difficoltà del percorso e soprattutto la sua lunghezza decidendo di arrivare fino al rifugio Capanna 2000. Ne vale sicuramente la pena, il link sottostante ve ne da un’idea.

https://www.orobie.it/itinerario/2019/03/dal-valcanale-al-rifugio-capanna-2000/32317/

Questo video mostra uno degli splendidi paesaggi poco conosciuti delle Alpi Orobie.

https://www.youtube.com/watch?v=8avltqy-OW0&feature=youtu.be

MAPPA

Sentieri da Valcanale al rifugio Alpe corte sentiero 220   http://geoportale.caibergamo.it/it/sentiero/220

Dal Rif. Alpe Corte al Rif. Branchino sentiero 218   http://geoportale.caibergamo.it/it/sentiero/218